L'"Orbace"

Le stoffe dei pastori

Le "Orbace" sono i più antichi tessuti sardi: realizzati interamente in lana sarda, lavorata a maglia molto sottile e utilizzata sia per "ordito" che "trama" negli abiti.

L'"Orbace" è il tessuto utilizzato per realizzare i mantelli dei pastori, tessuta pazientemente dalle donne sugli antichi telai e ulteriormente lavorata per applicare uno spesso strato di feltro per impermeabilizzare completamente il capo.

La tintura dell'entroterra sardo è fortemente legata e caratterizzata dal fuoco: anticamente era ricavata da un lento processo di bollitura, processo che permetteva di ottenere colori profondi e misteriosi.

Veronica ha iniziato ad usare questa tecnica per poi svilupparne altre: per fissare i colori usa sale, aceto e cenere. Ci sono circa 30 piante in Sardegna da cui ottiene 90 diverse sfumature di colore. Recentemente ha iniziato a sperimentare l'estrazione del colore da alcuni tipi di funghi e argilla. Il verde che potete vedere nel nostro catalogo colori deriva dall'"Alaterno", uno speciale arbusto sempreverde che cresce spontaneamente sugli altipiani sardi: si può estrarre tutto l'anno, permettendo così di ottenere sempre diverse tonalità di colore.Il colore che nasce dalle piante è oggetto di una variabilità infinita che raramente permette di ottenere la stessa sfumatura, rendendo unico e irripetibile ogni singolo filo.